sabato 5 febbraio 2011

dal 22/2/2011 al 19/6/2011 - Retrospettiva di John McCracken al castello di Rivoli

Si aprirà il 22 febbraio presso il Museo d'arte contemporanea del Castello di Rivoli la retrospettiva di John McCracken.
L'artista americano, famoso in tutto il mondo per il suo particolare approccio alle correnti del Minimalismo sviluppatesi negli Stati Uniti a partire dagli anni '60, è a giudizio della critica una figura incompresa e visionaria del panorama artistico contemporaneo.
A partire dalla sperimentazione pittorica con tele sempre più volte alla tridimensionalità, l'artista ha iniziato a produrre opere scultoree realizzate con tecniche industriali e materiali come legno e resina pigmentata, applicando tecniche simili a quelle utilizzate per la costruzione delle tavole da surf. Significativo è stato l'influsso del suo ambiente natale (la California del Sud) per tale concezione artistica.
Nel 1966, McCracken ha ideato la sua forma scultorea che lo contraddistingue: la tavola, una stretta, monocromatica, rettangolare tavola che si appoggia contro la parete e contemporaneamente collega il tridimensionale artistico con lo spazio fisico dello spettatore . Come osserva l'artista stesso, "vedo la tavola come l'unione tra due mondi, il piano che rappresenta il mondo fisico di oggetti, alberi, automobili, edifici, e corpi umani, ... e il muro che rappresenta il mondo della fantasia , lo spazio della pittura illusionista, e lo spazio mentale dell'uomo. ".
La retrospettiva è realizzata in stretto contatto con l'artista stesso e presenta più di 60 opere realizzate a partire dagli anni '60, fino ad arrivare alle opere più recenti come la suggestiva opera del 2008 "Aurora".

venerdì 4 febbraio 2011

05/02/2011 - Outside the wall

Torna un grande classico alla Divina Commedia (Via San Donato 47, Torino): gli ATM-NONSOLOMARCO ripropongono Outside the wall, tributo ad uno dei più significativi (e di certo il più famoso) album della grandissima band londinese.
Più di due ore di grandissima musica grazie all'incessante carica sonora ed emotiva della Band che propone questo spettacolo dal 2002, con un successo che (fortunatamente) continua ad essere sempre crescente.

04/02/2011 - El Tres live alle Officine Corsare

Imperdibile appuntamento questa sera alle Officine Corsare (Via Pallavicino 35, Torino) con un nuovo, energetico e danzereccio concerto del quartetto torinese "El Tres", forte dei tre album attualmente prodotti: “Folk and roll” (2005), “Per un pugno di riff”(2008), “Roba forte” (2009).
Il gruppo, composto da Rhobbo Bovolenta : chitarra e voce, Mario Congiu: chitarra e voce, Lallo Mangani : basso e cori, Vito Miccolis: cajon, percussioni e cori proporrà il loro fantastico repertorio acustico fatto di Folk, Surf e Rock per una serata veramente travolgente!